Cantine Aperte in Distilleria il 27 e 28 maggio

Share This Post

Anche Mazzetti d’Altavilla aderisce al circuito di appuntamenti promossi dal Movimento Turismo del Vino con un weekend ricco di visite degustazioni

 

Non solo i vini ma anche i distillati saranno protagonisti dell’imminente edizione di “Cantine Aperte”, il circuito di eventi promosso dal Movimento Turismo del Vino che anche in Piemonte spalanca le porte dei produttori ad appassionati e curiosi nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio. Mazzetti d’Altavilla è fra le sedi che si preparano ad accogliere il pubblico in queste due giornate proponendo svariate occasioni di scoperta degli spirits “made in Monferrato”. La Casa della Grappa, situata in cima alla collina di Altavilla Monferrato, prevede l’apertura sabato e domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 di sabato e domenica con possibilità di degustazioni consapevoli di spirits quali grappe, liquori, brandy, amari, gin, bitter e frutta al liquore. Vi sarà poi la possibilità di effettuare visite guidate in entrambe le giornate per accedere, oltre che al Parco Storico con la Cappella Votiva La Rotonda (1808) e al Giardino, anche al Piazzale delle Vinacce, la Distilleria, la Cantina di Invecchiamento e la Galleria della Grappa percorrendo il viaggio dalla materia prima al packaging finale del distillato piemontese. Un tour che prevede anche momenti di degustazione guidata, potendo conoscere le tecniche più corrette di assaggio e i calici più idonei per apprezzare al meglio spirits giovani e invecchiati. Ma ad attendere i visitatori vi sarà anche una nuova esperienza multisensoriale dedicata all’abbinamento fra prodotti tipici e distillati: sia sono infatti proposte sessioni di degustazioni sensoriali con l’incontro di profumi e aromi di elementi portanti del food piemontese e dei distillati firmati da Mazzetti d’Altavilla con possibilità, per gli iscritti a questa esperienza, di accedere anche alla Torre Panoramica. Per gli amanti della cucina vi sarà la possibilità di assaporare i menù proposti dal Ristorante Materia Prima, richiedendo eventualmente anche il percorso degustazione dei distillati abbinati alle varie portate. Domenica inoltre vi sarà infine la possibilità di degustazione di Sigaro Italiano in collaborazione con il Club ADT.

Tutti gli appuntamenti sono previsti con qualsiasi condizione meteorologica e prevedono la necessità di prenotazione anticipata (fino ad esaurimento dei posti disponibili) al numero telefonico 0142 926147 oppure a .