DOMENICA 27 OTTOBRE IL BIS DI CIOCCOLATO & GRAPPA

Share This Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Domenica 27 ottobre ci saranno tante occasioni per scoprire l’incontro sensoriale fra Cioccolato e Distillati grazie agli eventi che Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846 ripropone presso la storica sede in cima alla collina di Altavilla Monferrato, bissando la giornata di domenica scorsa, affollata anche da visitatori stranieri. “Cioccolato nel Monferrato”, l’evento previsto nel borgo di Altavilla Monferrato, è infatti nuovamente fissato per domenica prossima e Mazzetti d’Altavilla tornerà dunque ad accogliere i visitatori con proposte di conoscenza dell’arte della distillazione, dei possibili abbinamenti con il Cioccolato e di scoperta del territorio attraverso le esposizioni visitabili nella sede dell’azienda.
La sede di Mazzetti d’Altavilla sarà aperta dalle 10 alle 18.30 per visite guidate gratuite (per l’occasione senza necessità di prenotazione) per accedere agli impianti produttivi nel periodo clou della distillazione e per degustazioni altrettanto guidate e gratuite, nello scenografico Grappa Store, di distillati, liquori e amari.
La caffetteria proporrà golose colazioni e sfiziosi break e il pubblico potrà inoltre accedere alla Cappella Votiva La Rotonda e alle esposizioni presenti presso Mazzetti d’Altavilla ed in particolare alla mostra di recente inaugurazione dedicata a “Il Monferrato nello Spirito” con suggestivi scatti che immortalano angoli e paesaggi attrattivi e di richiamo turistico del territorio.
Si potrà inoltre vivere l’esperienza della “risalita” della “Torre Panoramica” di Mazzetti d’Altavilla: il manufatto (che consente di ammirare a 360° il paesaggio fra le colline Casalesi, Astigiane e Alessandrine spingendo la vista verso le Alpi e l’Appennino) sarà infatti visitabile su prenotazione attraverso un percorso guidato che consentirà di scoprire curiosità legate alla storia, le leggende, la natura e il paesaggio. In cima alla Torre i partecipanti al tour potranno godere di una esclusiva degustazione di Grappa di Ruchè Invecchiata “7.0” con cioccolato extra-fondente.
Ma la giornata prevede anche due iniziative speciali di degustazione di distillati e cioccolato: alle ore 11 e alle 16 il pubblico potrà partecipare ad abbinamenti gratuiti fra Distillati e tavolette di cioccolato extra-fondente (70%, 88% e 99%) da degustazione Baratti & Milano, guidati dal Mastro Distillatore: occasioni uniche per apprezzare la qualità di una importante tradizione cioccolatiera e il suo incontro con gli spirits. Protagonisti, presso il Grappa Store, saranno gli appena arrivati Cioccolati alla Grappa e al Liquore di Mazzetti d’Altavilla, pronti ad accompagnare la stagione autunnale.
Per informazioni sul programma della giornata e prenotazioni: mazzetti.it; tel. 0142 926147 – .