NASCE MATERIA PRIMA

Share This Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

IN PIEMONTE UN NUOVO CONCEPT DI RISTORAZIONE

 Gli arditi abbinamenti sono di casa in Monferrato: presso la storica distilleria Mazzetti d’Altavilla sono nate “Materia Prima”, dove la Grappa entra in Cucina, e la Caffetteria per momenti golosi, in cima alla collina di Altavilla Monferrato

Esaltare un piatto di riso Carnaroli con asparagi, limone e mandorle tostate con “Incontro”, una grappa di Barolo e Barbaresco lungamente invecchiata in barriques.  Oppure intensificare i profumi di una panna cotta con coulis di fragole attraverso la degustazione di qualche suadente goccia di Grappa di Ruchè. Sono soltanto alcune opportunità per deliziare il palato degli avventori del nuovo concept di ristorazione nato nel cuore delle colline del Monferrato, presso la storica sede di Mazzetti d’Altavilla Il suo nome è “Materia Prima” e si presenta come un laboratorio di sapori, un luogo dove, a partire dalle tradizioni culinarie e dalle tipicità km 0, si continua a dare valore alle radici, guardando convintamente al futuro.
E qual è l’originalità che proietta nel futuro “Materia Prima”?

Certamente lo studio degli abbinamenti sensoriali che possono suscitare intense emozioni nei commensali attraverso l’accostamento fra le specialità gastronomiche e i Distillati di Casa Mazzetti che può essere facoltativamente effettuato dopo aver gustato le singole portate per dare vita a principi di congiunzione che possano esaltare profumi ed aromi specifici dei piatti oppure riequilibrare il palato attraverso una piacevole e naturale neutralizzazione eseguita con il solo utilizzo di qualche goccia di specifici distillati. Il tutto contemplando la quiete delle colline Unesco del Monferrato, costellate da torri, castelli e chiese e dal rilassante arco di dolci pendii fra Casalese e Astigiano. Arditi abbinamenti stupiscono il palato di chi decide di non affidarsi ai vecchi preconcetti ma di diventare più consapevole del volto aromatico e profumato dei distillati piemontesi, capaci di regalare momenti di pura emozione, da vivere in cima alla collina di Altavilla Monferrato, nella tranquillità dell’antico monastero divenuto salottino buono della distillazione.

Così la Famiglia Mazzetti guarda ad un roseo futuro della distillazione nel quale si continua a valorizzare la pregiatissima essenza ultima de ciclo della distillazione attraverso le nuove frontiere di un consumo responsabile: quello dell’abbinamento culinario a tutto pasto (dagli antipasti al dolce, passando per formaggi, carni e primi piatti) che va a completare un’offerta di servizi ai visitatori, resa già ampia grazie alla possibilità di tour guidati emozionali, degustazioni sensoriali (con l’abbinamento di tipicità del territorio per regalare piacevoli incontri aromatici), visite a mostre d’arte e sulla distillazione, esposizioni fotografiche di grande impatto visivo e alla suggestiva Cappella Votiva “La Rotonda” (1808) situata nell’antico Parco.

Da oggi si può dunque prendere parte a pranzi speciali (su prenotazione al numero 0142 926215 o a ) oppure in occasione di speciali eventi.

Ora i distillati piemontesi sono i “re” della seduzione e del gusto. E a scoprire questa particolarità è il folto e crescente pubblico straniero, desideroso di scoprire con quale distillato poter abbinare una gustoso Fiore di Zucchina con ripieno primavera su crema di piselli e porri fritti (la Grappa di Arneis è il top) oppure la Guancia di Manzo Piemontese (la promessa sposa è la Grappa di Barbera Invecchiata).
Esempi da riprodurre in ogni stagione, per creare una ragione in più per visitare il Monferrato e scoprire il lato gourmet dei distillati.

Le novità di accoglienza e abbinamenti non finiscono qui: dalle scorse settimane è infatti nata anche la Caffetteria di Casa Mazzetti, uno spazio suggestivo direttamente collegato al grappa Store della sede, nato tredici anni fa nel cantinone dell’edificio ottocentesco che ospita gli Uffici e i locali di Materia Prima. Aperta ogni giorno (dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 18.30 e Sabato e Domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30), la Caffetteria propone pause sfiziose con caffè, infusioni, l’abbinamento con tipicità del territorio (come le creme di nocciole) e la possibilità di colazioni con fresche golosità. Il tutto a pochi passi da originali abbinamenti con i distillati.

In cima alla collina di Altavilla Monferrato che la grappa possa essere un semplice “dopo-pasto” è ormai un ricordo passato.

Benvenuti.

SCOPRI IL MENU’