Whistleblowing

LA NOSTRA POLITICA: PARLARE APERTAMENTE

In MAZZETTI D’ALTAVILLA, ci si auspica che venga mantenuta una comunicazione efficace e corretta a tutti i livelli dell’organizzazione.

Se un soggetto che lavora o collabora viene a conoscenza di qualcosa che ritiene inappropriata, disonesta, illegale o pericolosa, vorremmo che ci segnalasse direttamente le sue preoccupazioni.

Ci rendiamo conto che qualcuno potrebbe non sentirsi tutelato sulla possibilità di PARLARE APERTAMENTE; quindi, sarà nostro compito assicurarci che tali soggetti siano protetti da possibili conseguenze negative derivanti dall’aver espresso la propria opinione.

Diamo consigli ai nostri manager su come affrontare al meglio questi problemi in maniera discreta ed appropriata, ma in mancanza di ciò disponiamo di un meccanismo esterno anonimo per PARLARE APERTAMENTE.

Segnalando le proprie preoccupazioni, le persone ci mettono in condizione di rispondere in modo appropriato e creare un posto di lavoro migliore per tutti.

La responsabilità della supervisione di questa politica spetta alla direzione dell’azienda.

 

PERCHÉ si dovrebbe PARLARE APERTAMENTE ?

MAZZETTI D’ALTAVILLA incoraggia una cultura franca in tutti i suoi rapporti con i dipendenti e con gli STAKEHOLDER. Una comunicazione efficace e onesta è essenziale se si vogliono affrontare al meglio i casi legati ad un comportamento inappropriato, disonesto, illegale o pericoloso.

Quando ci comunichi le tue preoccupazioni, sarà nostro compito garantire che esse vengano affrontate in modo appropriato; di conseguenza, ci aiuterai a salvaguardare gli interessi del nostro personale, dell’organizzazione e dell’intera comunità.

 

CHI dovrebbe PARLARE APERTAMENTE ?

Incoraggiamo tutti i soggetti di MAZZETTI D’ALTAVILLA (dipendenti, funzionari, lavoratori part-time,a tempo determinato, occasionali, interinali, distaccati e volontari, ecc.) a PARLARE APERTAMENTE.

Incoraggiamo a PARLARE APERTAMENTE anche gli STAKEHOLDER di MAZZETTI D’ALTAVILLA, quali clienti, fornitori, agenti, appaltatori, consulenti esterni, rappresentanti di terze parti, partner commerciali, sponsor, ecc.

 

DI cosa si dovrebbe PARLARE APERTAMENTE?

Se ritieni, nella massima correttezza e sincerità, di aver notato un comportamento inappropriato, disonesto, illegale o pericoloso, puoi riferire la tua preoccupazione con la certezza che ti sosterremo.

Lo scopo del programma PARLARE APERTAMENTE è quello di fornire un meccanismo adeguato a segnalare, indagare e porre rimedio a comportamenti inappropriati. Si parla di un comportamento inappropriato quando un individuo, o individui, associati alla MAZZETTI D’ALTAVILLA hanno fatto, stanno facendo o faranno nel futuro qualcosa di improprio, disonesto, illegale o pericoloso. Ciò comprende a titolo esemplificativo:

  • agire illegalmente o in modalità non etica o in violazione delle norme operative;
  • violare la sicurezza, l’integrità, la qualità e la conformità legislativa dei prodotti;
  • effettuare frodi o atti di corruzione;
  • non osservare gli obblighi legali;
  • mettere in pericolo la salute o l’integrità fisica o morale di un individuo;
  • causare danni all’ambiente;
  • facilitare l’evasione fiscale;
  • eseguire atti in violazione dei diritti umani o della schiavitù moderna;
  • divulgazione non autorizzata di informazioni riservate o altre violazioni dei dati;
  • discriminare un individuo, partecipare a molestie sessuali o psicologiche;
  • commettere gravi irregolarità circa quanto segue:
    • contabilità o revisione contabile;
    • reati bancari e finanziari;
    • violazione dei diritti di proprietà intellettuale;
    • conflitto di interessi;

Non si intende che questo sia un elenco esaustivo; di conseguenza, se ci sono altri aspetti che ti preoccupano o pensi che dovremmo esserne a conoscenza, ti saremmo grati se saresti disposto(a) a PARLARNE APERTAMENTE.

Desideriamo inoltre sottolineare che le procedure di PARLARE APERTAMENTE non sostituiscono le prassi normali di reclamo sul posto di lavoro o altre politiche pertinenti. In particolare, si prega di non utilizzare le procedure descritte in questo documento per sollevare questioni relative alle proprie circostanze personali, come i termini e le condizioni di lavoro.

 

COME potrai PARLARE APERTAMENTE ?

Opzione 1: Informa il tuo diretto superiore / capo

Se hai delle preoccupazioni, prima di tutto dovresti sentirti in grado di sollevare la questione con il tuo diretto superiore, dato che questo è il modo normale per segnalare un problema. Puoi menzionare loro la cosa direttamente o, se preferisci, metterla per iscritto.

 

Opzione 2: Parla con uno dei contatti interni alternativi

Se non ti senti in grado di sollevare la questione con una persona che fa parte della linea di gestione diretta, o se ritieni che il tuo responsabile diretto non abbia preso in considerazione in modo dovuto quanto ti preoccupa, porta la questione all’attenzione dell’ RLS.

Un rapporto interno rappresenta il metodo migliore per fornire informazioni alle persone giuste, in grado di intraprendere azioni tempestive ed efficaci per risolvere il problema o evitare rischi per l’interesse pubblico.

 

Opzione 3: Servizio di SEGNALAZIONE INTERNET (attraverso la presente pagina accessibile via INTERNET)

Se la natura del problema fosse tale da mantenere l’anonimato, oppure se hai seguito i canali interni elencati nelle Opzioni 1 e 2 e hai ancora dubbi, puoi accedere al servizio INTERNET.

Non incoraggiamo le segnalazioni anonime, ma il servizio INTERNET permette all’individuo di rimanere anonimo (se desideri fare una segnalazione in modo anonimo devi assicurarti di aver dato dettagli sufficienti per fare indagini sulla questione). A quelle segnalazioni anonime in cui si forniscono informazioni insufficienti, il GESTORE può rispondere (garantendo comunque l’anonimato), attraverso le modalità specificate nel successivo paragrafo.

 

COSA accade dopo ?

Si segue sempre lo stesso processo, indipendentemente dal metodo che hai scelto per esprimere le tue preoccupazioni.

Dopo aver riferito la tua preoccupazione e se il rapporto è stato accettato, saranno effettuate, il più rapidamente possibile, delle indagini preliminari appropriate, oltre ad una valutazione iniziale su come procedere al meglio.

Nel caso in cui avessi segnalato quanto ti preoccupa ad un individuo all’interno dell’azienda, verrai contattato(a) dalla persona stessa o da un altro individuo appropriato che ti assisterà nella valutazione.

Se hai segnalato il problema tramite il servizio INTERNET, riceverai un NICK NAME UNIVOCO che ti permetterà di comunicare con il GESTORE, garantendoti l’anonimato. Rientrando nella segnalazione inserita via INTERNET ed inserendo il NICK NAME UNIVOCO, potrai avere informazioni riguardo la conferma della tua segnalazione entro 7 giorni dall’inserimento, eventuali richieste di maggiori informazioni e ogni aggiornamento sullo stato della tua segnalazione.

La valutazione iniziale può sfociare in un’indagine formale che, a seconda di quanto riscontrato, determinerà le azioni da intraprendere ed i tempi previsti. Riceverai delle informazioni di ragguaglio relative al tuo rapporto. Ove possibile, sarai informato(a) dell’esito di eventuali indagini ed accertamenti, oltre a possibili azioni intraprese (soggetto a requisiti di riservatezza).

Se la tua preoccupazione rientra più giustamente in altri campi (ad esempio lamentele disciplinari o sul posto di lavoro), la persona che hai contattato ti informerà della cosa.

Se non sei soddisfatto(a) della risposta ricevuta, ricorda che hai la possibilità di contattare uno qualsiasi delle altre persone indicate come contatti in questa Informativa. La Società MAZZETTI D’ALTAVILLA si impegna a garantire che tali problemi saranno gestiti in modo equo e corretto.

 

COME ti proteggeremo dalle ripercussioni

Non tolleriamo la vittimizzazione di chiunque sollevi una preoccupazione: faremo in modo che tu sia supportato(a) e protetto(a) da ripercussioni negative, ritorsioni o danni.

Non importa se ti sei sbagliato(a), a condizione che tu sia ragionevolmente convinto(a) che è accaduto nel passato qualcosa di inappropriato, stia ancora accadendo o sia probabile che accadrà nel futuro.

Salvo diversa comunicazione, dopo che hai espresso la tua preoccupazione, la persona a cui è stata effettuata la divulgazione fungerà da punto di contatto in materia. Se ritieni che l’aver indicato la tua preoccupazione possa avere come risultato un danno per te o per la tua carriera, dovresti comunicare il fatto immediatamente al tuo contatto o a uno degli altri contatti elencati nella sezione seguente “Contatti alternativi”.

È un reato disciplinare minacciare, trattare in modo dannoso o vendicarsi di coloro che esprimono la propria opinione in qualsiasi modo; inoltre il D. LGS 24 del 10/3/2023, TUTELA tutte le PERSONE SEGNALANTI.

Ma è anche un reato disciplinare sollevare un’accusa in modo doloso o disonesto.

 

PRIVACY

Tutti i dati personali che identificano te o un’altra persona, ottenuti nell’ambito di qualsiasi preoccupazione sollevata ai sensi del presente documento, verranno utilizzati solo per gli scopi descritti nella presente Informativa ed in conformità con le leggi pertinenti sulla protezione dei dati. Consultare l’Informativa sulla Privacy allegata in Appendice 2 al presente documento per ulteriori informazioni su come MAZZETTI D’ALTAVILLA gestisce i dati personali.

 

ALTRE QUESTIONI

Laddove richiesto, questa Politica è stata concordata/implementata previa consultazione con la direzione della MAZZETTI D’ALTAVILLA e della società che eroga consulenza sulla PRIVACY.

Se non diversamente previsto dalla legge, la presente Politica, potrà essere modificata in qualsiasi momento.

 

CONTATTI ALTERNATIVI

Responsabili PARLARE APERTAMENTE

I dettagli dei propri responsabili locali possono essere trovati qui:

Direttore CFO / HR: Chiara Belvedere

Direttore GENERALE: Silvia Belvedere

Direttore PRODUZIONE: John PIANO

 

APPENDICE 1

INDIRIZZI WEB E CODICI DI ACCESSO

 

Indirizzo WEB per effettuare una segnalazione:

https://wb-hs.mc3-innovation.it/ARXivarNextWebPortal

 

ID ACCESSO a PIATTAFORMA:                                              segnalatore_mazzetti

PASSWORD (che al secondo accesso viene cambiata):        segnalatore_mazzettiama

Numero di telefono

APPENDICE 2

 

POLITICA DI PARLARE APERTAMENTE – LA TUA PRIVACY

Ai fini della legislazione europea sulla protezione dei dati, MAZZETTI D’ALTAVILLA è il responsabile del trattamento dei dati personali acqusiti in maniera scritta, orale o attraverso la piattaforma INTERNET.

 

Utilizziamo i dati personali inviati ai sensi della nostra Politica di PARLARE APERTAMENTE solo allo scopo di indagare su asserzioni di comportamento inappropriato, improprio, disonesto, illegale o pericoloso (“comportamento inappropriato”) ai sensi della nostra Politica di PARLARE APERTAMENTE e in conformità con le leggi applicabili. Questo documento ti rende consapevole delle informazioni che raccogliamo quando segnali un comportamento inappropriato e del modo in cui tali dettagli personali vengono utilizzati e condivisi all’interno del Gruppo MAZZETTI D’ALTAVILLA.

 

Quali dati personali trattiamo?

Se segnali un problema tramite il servizio INTERNET, raccogliamo tutti i dati personali che includi nel tuo rapporto, su di te o chiunque tu possa aver identificato nella tua comunicazione. Non ti chiediamo di lasciare il tuo nome, ma ti invitiamo a rientrare periodicamente nella piattaforma INTERNET utilizzando il NICK NAME UNIVOCO poiché le preoccupazioni sollevate in modo anonimo tendono ad essere molto meno efficaci. Inoltre, se non disponiamo di informazioni sufficienti, potrebbe non essere possibile eseguire un’indagine completa.

Se riceviamo una relazione che hai contattato il tuo superiore diretto o un altro dipendente del gruppo, registriamo le stesse informazioni.

In qualunque modo tu abbia fatto il rapporto, ti invitiamo a includere solo i dettagli rilevanti che ci aiuteranno ad eseguire le dovute indagini. Potrebbe essere necessario dare un certo numero di informazioni personali che rientrano in categorie speciali, a volte chiamate “dati personali sensibili”. In questa definizione sono incluse le informazioni relative a questioni particolari quali origine razziale o etnica, convinzioni religiose, salute fisica o mentale, appartenenza a sindacati, orientamento sessuale, dati genetici, precedenti penali e su reati o procedimenti penali.

Se sei l’oggetto, o sei stato(a) citato(a) in un rapporto, faremo il possibile per informarti tempestivamente, a meno che ciò non possa pregiudicare l’indagine o ci sia proibito per legge.

 

Come utilizziamo questi dati?

Di tutti i rapporti fatti a voce si crea una trascrizione.

Utilizziamo i dati inviatici allo scopo di esaminare la segnalazione e, se del caso, indagare sulle asserzioni formulate.

Laddove il tuo rapporto includa categorie speciali di informazioni e/o dati personali relativi a reati o procedimenti penali, in generale ci è necessario utilizzare questi dati per i nostri interessi legittimi (come indicato sopra) e:

 

Condivisione dei dati

Le relazioni inviate tramite il sistema INTERNET saranno esaminate da avv. Virginio TAGLIABUE dello studio legale PTBM di ABBIATEGRASSO (MI) e poi indirizzate alle parti appropriate.

 

Per quanto tempo saranno conservati i dati?

Le trascrizioni delle segnalazioni sono conservate all’interno del sistema INTERNET durante tutto il periodo di tempo necessario per indagare la questione e, dopo la “chiusura” di un caso, per un ulteriore periodo di 1 anno. In seguito, tutte le informazioni identificative sono cancellate e, ai fini di un rapporto interno, viene conservata solo una registrazione statistica del tipo di segnalazione, luogo ed esito dell’indagine.

 

Dove vengono conservati e trasferiti i dati?

Le segnalazioni inviate sono archiviate su server CLOUD posto in ITALIA.

 

I tuoi diritti

In qualsiasi momento potrai chiederci di fornirti una copia dei tuoi dati personali e, se ritieni che le informazioni personali conservate su di te siano inaccurate o incomplete, avrai la possibilità di correggerli o completarli. In alcune circostanze hai anche il diritto di opporti al nostro utilizzo dei tuoi dati, oltre a quello di chiederci di cancellarli o limitare l’uso che ne facciamo. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni a questi diritti. Ad esempio, non ci sarà possibile cancellare i tuoi dati se siamo tenuti per legge a conservarli o se abbiamo bisogno di utilizzarli per stabilire o difendere un’azione giudiziaria.