Serata polisensoriale dedicata ai vitigni autoctoni e al Monferrato, terra protagonista di “Radici”, lo spettacolo di “Vignale in Danza 2023”
Il Monferrato assaporato a tavola, in un calice di vino autoctono o di distillato km0 e nei racconti e passi di danza di artisti che decantano questa terra antica. Sarà certamente una serata multisensoriale quella che ci si appresta a vivere venerdì 20 ottobre nella storica sede di Mazzetti d’Altavilla e nell’ambito del cartellone 2023 di “Vignale in Danza”. Lo speciale connubio fra realtà imprenditoriali delle colline Unesco e la direzione del noto festival vignalese anche quest’anno permette di poter vivere un nuovo evento dalle molteplici sfaccettature sensoriali ed artistiche che riporta la danza – dopo il successo dello scorso anno – nella “Casa della Grappa” per incontrare buon cibo e distillati di territorio nel segno dell’arte. La “leggiadra” serata porta il titolo di “Radici – A passo di Danza fra Grignolino, Ruchè e Malvasia” e, come traspare dal nome, porterà i presenti in un viaggio alla scoperta della cultura di tre vitigni autoctoni che saranno protagonisti del percorso di abbinamenti fra arte culinaria e vini iconici del Monferrato, proposti durante la cena con menù degustazione (inizio: ore 20) presso il Ristorante Materia Prima Alle 21.30 il pubblico potrà prendere posto nel suggestivo piano panoramico dell’antico monastero dove ha sede Mazzetti d’Altavilla per assistere allo spettacolo dal titolo “Radici”, incentrato proprio sul legame imprescindibile con il territorio aleramico, prodotto e realizzato da Stabilimento delle Arti con i testi e voce recitante di Valeria Nicolucci, le danzatrici Linda De Angelis, Elena Rodilosso, Isabella Canova e all’arpa classica Irene Zanghì. Non è un caso che il titolo della rappresentazione corrisponda al nome della linea di grappe giovani e in purezza che Mazzetti d’Altavilla ha creato tre anni fa per valorizzare tre varietà vitivinicole a produzione limitata ed espressione geografica ben circoscritta che sono vanto del Monferrato. “È un viaggio – spiega il direttore artistico della manifestazione Michela Maggiolo – alla scoperta di alcuni dei luoghi che hanno ospitato l’edizione 2023 di Vignale in Danza, una storia, la nostra storia vista proprio attraverso la danza.” Lo spettacolo, inserito fra gli eventi che celebrano la 177° stagione di distillazione dei “Distillatori dal 1846” sarà accompagnato da degustazioni di distillato e cioccolato per suggellare il suadente mix fra tante arti: la danza, la scrittura e recitazione, la distillazione e le eccellenze piemontesi quali il cioccolato.
La prenotazione agli eventi è necessaria (fino ad esaurimento dei posti disponibili) attraverso i seguenti contatti: tel. 351 5007930 o (ai quali è possibile avere le info su menù e costi). È inoltre possibile prendere parte alla sola cena o al solo spettacolo precisando la preferenza al momento dell’adesione.